L'Assicurazione della Qualità della Terza Missione
Dal 2017 il Dipartimento monitora le attività di Terza Missione, vale a dire l’insieme delle attività con le quali interagisce direttamente con la società e il territorio, per poter individuare i punti di forza e le criticità di questa nuova missione dell’Università, che si affianca alle attività più tradizionali di ricerca e didattica.
La promozione, la programmazione e la verifica delle iniziative di Terza Missione del Dipartimento sono coordinate dalla Commissione dipartimentale istituita nel 2017; l’Assicurazione della Qualità della Terza Missione è curata dal prof. Gabriele Baldassari in sinergia con il referente AQ di Dipartimento.
Le azioni dell’AQ relative alla Terza Missione riguardano il monitoraggio periodico dell’efficacia delle iniziative programmate nel Piano Triennale di Dipartimento, per verificare il loro effettivo svolgimento e l’impatto dell’attività posta in atto. L’AQ della Terza Missione si coordina con il Presidente della Commissione per monitorare la registrazione delle iniziative sul portale AIR dell’Ateneo e promuove una periodica campagna di sensibilizzazione all’automonitoraggio e all’autovalutazione dell’efficacia delle singole azioni, per accrescere la visibilità del Dipartimento in questo settore e consolidare buone pratiche di collaborazione e sinergia tra diverse sensibilità e peculiarità presenti nel Dipartimento.