Logo Università degli Studi di Milano



 
 

GILGAMEŠ - Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica e Spettacolo  

 

 

Gilgameš è l'acronimo di Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica E Spettacolo.

La rivista nasce nel 2015 da un progetto del Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale dell’Università degli Studi di Milano. Si avvale primariamente della collaborazione fra i dottorandi e i docenti delle aree disciplinari coinvolte (filologia, letteratura e linguistica, archeologia, storia dell’arte, della musica e dello spettacolo, scienze umane dell’ambiente).

Obiettivo di «Gilgameš», che ha scelto di essere una rivista ad accesso aperto, è offrirsi come spazio in cui studiosi in formazione e giovani ricercatori possano condividere esperienze di ricerca, rispondendo alle sollecitazioni della comunità scientifica internazionale e all’esigenza di prender parte al dibattito contemporaneo e rispecchiando la vocazione interdisciplinare che contraddistingue il Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale dell’Università degli Studi di Milano. La rivista accoglie infatti contributi inerenti a letteratura e filologia classica e moderna; linguistica generale e italiana; storia antiquaria; archeologia; storia dell’arte, della musica e dello spettacolo; scienze umane dell’ambiente (aree di Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, CUN 10; Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, CUN 11).

Torna ad inizio pagina