Edizioni d’autore

Lunedì 21 febbraio 2022 prende avvio un lungo ciclo di incontri dedicato a una ampia e trasversale riflessione intorno alle edizioni d’autore, che si articolerà in tre diverse sezioni: la prima nella primavera 2022, di cui forniamo il programma completo, la seconda in autunno 2022, dedicata al libro manoscritto, e la terza nella primavera 2023, dedicata a un confronto in parallelo tra prime fasi della stampa e la piena maturità del sistema editoriale novecentesco fino alla più stretta contemporaneità del libro digitale.

Il programma è stato promosso dal Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici dell’Università Statale di Milano, dalla rivista «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria» (https://riviste.unimi.it/index.php/PEML/index), in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e dalla rivista «Studi di erudizione e di filologia italiana» (http://www.studierudizionefilologia.it/stefi/it/), e riprende l’attività della Scuola di Alta Formazione in Filologia Moderna, avviata una decina di anni fa presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Di seguito il programma della prima serie di incontri; accanto la locandina.

TAVOLA ROTONDA: LE EDIZIONI D’AUTORE TRA MANOSCRITTI E STAMPE

• 21 febbraio
Simona Brambilla, Alberto Cadioli, Paolo Chiesa, Stefano Martinelli Tempesta, Roberto Tagliani
Coordina Giuseppe Frasso