Editing Late-Antique and Early Medieval Texts: Problems and Challenges II

Workshop internazionale

Gargnano sul Garda (Università degli Studi di Milano), 10-12 ottobre 2022

Call for Papers

Il workshop dà seguito al progetto inaugurato nel 2017 a Lisbona (link), con lo scopo di favorire e promuovere lo scambio di idee sull’ecdotica dei testi tardo-antichi e alto-medievali (prevalentemente testi latini, ma senza escludere possibili estensioni all’ambito greco). Si incoraggeranno soprattutto giovani ricercatori a presentare casi di studio e a condividere i problemi editoriali e le sfide metodologiche che si trovano ad affrontare per portare a buon fine i loro studi e le loro edizioni critiche, nel dialogo con studiosi più esperti. Come nel precedente workshop, il centro di interesse saranno casi problematici, come ad esempio: - testi “aperti” o “fluidi” - testi latini tradotti da un’altra lingua, come il greco, o testi bilingui - testi con varianti d’a utore o trasmessi in redazioni multiple - testi segnati da instabilità linguistica - testi tramandati da un numero imponente di manoscritti - collezioni di estratti - testi con una consistente tradizione indiretta.

Keynote speakers

Paolo Chiesa (Univ. Milano)
Stephen Oakley (Emmanuel College, Cambridge
Gert Partoens (Katholieke Univ. Leuven)

Comunicazioni

La call è aperta a giovani studiosi di età inferiore a 40 anni. Le comunicazioni devono avere una durata di 30 minuti e incentrarsi sull’edizione di testi tardoantichi o alto-medievali. Le proposte dovranno riguardare ricerche in corso, nelle quali giochi un ruolo importante la riflessione metodologica sulle pratiche ecdotiche più appropriate agli specifici problemi posti dal testo in esame. Il comitato scientifico selezionerà le proposte che saranno presentate e discusse durante il workshop. Le comunicazioni possono essere in inglese, francese, italiano e spagnolo. Un abstract di circa 200 parole (comprendente nome, istituzione di appartenenza, email) e un breve CV dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2022 all’i ndirizzo: editing.gargnano@gmail.com. L’accettazione delle proposte sarà comunicata entro il 30 aprile 2022.

Comitato Scientifico

Rossana Guglielmetti (Univ. Milano), Paulo F. Alberto (Univ. Lisboa), David Paniagua (Univ. Salamanca)

Segreteria Organizzativa

Marina Giani (Univ. Milano), Riccardo Macchioro (Univ. Milano)