Centro di Papirologia Achille Vogliano

Il Centro interdipartimentale di Papirologia "Achille Vogliano", costituito nell’anno 2005, si prefigge:

• di continuare l’opera svolta da Achille Vogliano nel campo della Papirologia, favorendo il reperimento, l’edizione e lo studio di nuovi testi scritti su papiri, pergamene, ostraka e tavolette lignee;
  • di provvedere all’aggiornamento ed all’arricchimento della Biblioteca di Papirologia;
  • di curare lo studio e la pubblicazione del copioso materiale di archivio lasciato da Achille Vogliano e donato dai suoi eredi all’Ateneo;
  • di stimolare una fattiva cooperazione interdisciplinare fra papirologi e studiosi di Fisica, Chimica e Microbiologia, che porti:  1)  allo sviluppo di nuovi procedimenti di restauro da utilizzare per il recupero e la conservazione dei papiri e degli ostraka;  2)  all’approntamento di nuove apparecchiature ed alla messa a punto di nuove tecniche atte a migliorare la leggibilità e la riproduzione dei testi stesi su supporti di varia natura (papiro, pergamena, coccio, legno, etc.).

Collaborazioni internazionali:

• Belgio

Katholeike Universiteit Leuven, Afdeling Oude Geschiedenis: Pubblicazione del vol. IX dei Papiri Milano Vogliano.

Université Libre de Bruxelles, Département de Langues et Littératures: Pubblicazione dei testi arabi della Collezione Milano Vogliano.

•  Germania

Universität Trier, Fachbereich III, Papyrologie: Pubblicazione dei P.Artemid.

Biblioteca di Papirologia

Sede:

Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici (Papirologia)

Via Festa del Perdono 3

20122 Milano