Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Accordi internazionali  

Il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici collabora con numerosi atenei ed enti di ricerca stranieri. Di seguito sono elencati gli accordi vigenti.

Istituzioni partner: University of Ankara (Turkey)
Natura dell'accordo: General Agreement of Academic Cooperation and Memorandum of Understanding. Nel General Agreement è prevista la collaborazione tra le università per attività scientifiche e didattiche, scambio di docenti, mobilità di studenti, scambio di pubblicazioni. Nel Memorandum è stabilita una collaborazione scientifica per attività di ricerca congiunte sulle civiltà pre-classiche anatoliche e la partecipazione di una missione italiana alle ricerche sul sito di Kültepe, antica Kanesh. 
Referente presso il Dipartimento: Luca Peyronel
Durata dell’accordo: 2019-2023 (rinnovabile)

Istituzione partner: Université de Strasbourg
Natura dell'accordo: collaborazione per forme diverse di ricerca scientifica (altre informazioni).
Referente presso il Dipartimento: Paola Moretti 
Durata dell’accordo: dal 2019

Istituzione partner: Hebrew University of Jerusalem (Israele) 
Natura dell'accordo: Memorandum of Understanding per scambio di docenti e studenti e per collaborazioni scientifiche
Referente presso il Dipartimento: Maria Luisa Meneghetti
Durata dell’accordo: 24 novembre 2017 - 24 novembre 2022

Istituzione partner: University of Illinois at Urbana-Champaign (USA)
Natura dell'accordo: Memorandum of Understanding per scambio di docenti e studenti e per collaborazioni scientifiche
Referente presso il Dipartimento: Maria Luisa Meneghetti
Durata dell’accordo: 22 marzo 2016 - 22 marzo 2021

Istituzione partner: Directorate General of Antiquities – Kurdistan Region of Iraq
Natura dell'accordo: Memorandum of Understanding per ricerche e studi archeologici nella Piana di Erbil. L’accordo prevede la possibilità di effettuare indagini archeologiche nell’area dei siti di Helawa e Aliawa nella piana sud-occidentale di Erbil, di condurre studi sui materiali archeologici e di collaborare in progetti di conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio storico-archeologico della regione.
Referente presso il Dipartimento: Luca Peyronel 
Durata dell’accordo: 2013-2020 (rinnovabile)

Istituzioni partner: Department of South and Central Asia, Charles University (Repubblica Ceca); Department of Indology, Institute of Oriental Studies, Jagiellonian University (Polonia); Chair of South Asian Studies, Faculty of Oriental Studies, University of Warsaw (Polonia); University of Calicut (Kerala, India); Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, Università di Cagliari (Italia)
Natura dell'accordo: la cooperazione riguarda l’organizzazione di convegni indologici annuali a rotazione nelle diverse sedi (l’ultimo in ordine di tempo si è tenuto nel settembre 2019 a Milano), la pubblicazione in volumi degli interventi presentati e la collaborazione in varie iniziative editoriali e collane (altre informazioni).
Referente presso il Dipartimento: Cinzia Pieruccini
Durata dell’accordo: iniziata fattivamente nel 1998, la collaborazione è stata formalizzata nel settembre 2008 e ufficialmente ribadita nel giugno 2015.

Torna ad inizio pagina