Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dottorandi  

Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale

XXXV ciclo (a.a. 2019-20)

Camilla Bertoletti – Edizione critica del Commentarium in Ezechielem di Rabano Mauro
camilla.bertoletti@unimi.it
Tutor: Rossana Gugliemetti

Viola Bianchi – Milano e il suo ruolo culturale nell'epistolario di Felice Bellotti
viola.bianchi@unimi.it
Tutor: Alberto Cadioli

Attilio Cantore – Concerti per tastiera di "Scuola Napoletana" e committenza aristocratica nel Settecento
attilio.cantore@unimi.it
Tutor: Cesare Fertonani

Martina Colombi – Milano e il mercato dell’arte nella seconda metà dell’Ottocento: il ruolo degli antiquari
martina.colombi@unimi.it
Tutor: Jacopo Stoppa

Michele Farina – La narrativa di Luigi Malerba tra testualità, generi e ricezione
michele.farina@unimi.it
Tutor: Giovanni Turchetta

Lorenzo Guardiano – I soffitti astronomici nelle tombe e nei templi del Nuovo Regno in Egitto
lorenzo.guardiano@unimi.it
Tutor: Patrizia Piacentini

Giovanni Truglia – Il Fondo Amoretti: arte, erudizione e collezionismo tra Sette e Ottocento
giovanni.truglia@unimi.it
Tutor: Giovanni Agosti


XXXIV ciclo (a.a. 2018-19)

Massimiliano Cappello – Zanzotto, Giudici, Raboni. Autonomie ed eteronomie della prosa
massimiliano.cappello@unimi.it
Tutor: Laura Neri

Luca Dal Monte – Il foro di Augusto. Architettura e decorazione architettonica dei portici e delle esedre
luca.dalmonte@unimi.it
Tutor: Clemente Marconi

Marco Emilio Erba – Ricerche sull’antico nella Lombardia nordoccidentale ottocentesca: il contributo dei personaggi cosiddetti 'minori
marco.erba@unimi.it
Tutor: Fabrizio Slavazzi

Alessandra FarinaRappresentazione dello spazio e architetture narrative nella novellistica di Soldati (1959-1979)
alessandra.farina@unimi.it
Tutor: prof. B. Falcetto

Mirko MattiaQuattrocento anni di storia di Milano letti sui resti dei suoi abitanti. Recupero e studio del patrimonio archeologico e umano del sepolcreto della Ca’ Granda
mirko.mattia@unimi.it
Tutor: prof. F. Slavazzi

Marco Pelucchi – Gli epigrammi “di Platone”. Edizione, commento, fortuna
marco.pelucchi@unimi.it
Tutor: Giovanni Benedetto

Antonio Paolo Pernigotti – Circolazione degli oggetti iscritti di epoca orientalizzante in Etruria. Aggiornamento e apparato critico
antonio.pernigotti@unimi.it
Tutor: Marta Rapi

 

XXXIII ciclo (a.a. 2017-18)

Marco Cavenago – L’arte al servizio della liturgia: Giuseppe Polvara e la Scuola Beato Angelico di Milano (1921-1950)
marco.cavenago@unimi.it
Tutor: Paolo Rusconi

Giovanni Colzani – Parvus videri, sentiri magnus». Plastica ideale in miniatura ellenistico-romana
giovanni.colzani@unimi.it
Tutor: Fabrizio Slavazzi

Francesco Maria Ferrara – I libri XXX-XXXIII di Polibio nel Codex Peirescianus: introduzione, testo critico, traduzione e commento
francesco.ferrara@unimi.it
Tutor: Stefano Martinelli Tempesta

Maddalena La Rosa – Le versioni omeriche di Melchiorre Cesarotti: analisi, commento e progetto di edizione
maddalena.larosa@unimi.it
Tutor: Michele Mari

Ugo Carlo Luigi Mondini – Il Canzoniere di Giovanni Mauropode. Nuova edizione critica e commento delle poesie di contenuto ecfrastico
ugo.mondini@unimi.it
Tutor: Carla Castelli

Irene Sozzi – I Serbelloni: arti e committenze di una famiglia milanese tra Cinquecento e Seicento
irene.sozzi@unimi.it
Tutor: Rossana Sacchi

Torna ad inizio pagina