Logo Università degli Studi di Milano



 
 

L'Assicurazione della Qualità della Terza Missione  

Per Terza Missione si intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, associandovi le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione - la trasmissione della conoscenza e il rapporto con gli studenti) e di ricerca (seconda missione - rapporto con la comunità scientifica). Le attività di Terza Missione del Dipartimento comprendono iniziative a contatto con il mondo della scuola, lezioni aperte, cicli di letture e attività ludico-interattive, pubblicazioni divulgative anche in formato elettronico, collaborazioni giornalistiche, curatela di mostre, partecipazioni a festival letterari, a trasmissioni radiofoniche e televisive, consulenza e curatela di eventi, collaborazione con associazioni e enti culturali. La Terza Missione può in generale pensarsi non solo in termini di ricaduta culturale e sociale, ma anche come valorizzazione economica della conoscenza e della ricerca, con la cautela e l’attenzione necessarie.

Torna ad inizio pagina