Logo Università degli Studi di Milano



 
 

L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ  

Con Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) s'intende l’insieme dei processi relativi alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche, finalizzato al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore nel rispetto della responsabilità degli Atenei verso la società. L’Assicurazione della Qualità (AQ) è dunque un sistema di rilevazione strutturato che mira a definire obiettivi, strumenti di monitoraggio e di verifica tali da poter consentire all’Ateneo – e ai dipartimenti in cui quest'ultimo s'articola – di perseguire la finalità del miglioramento continuo della propria offerta formativa.

Il Sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) ha come obiettivi primari quelli di (1) garantire che la qualità della didattica, della ricerca e delle attività di Terza Missione sia ben documentata, verificabile e valutabile; (2) garantire un facile accesso alle informazioni relative all'offerta formativa e alle attività di ricerca e di Terza Missione svolte all'interno delle varie strutture didattiche e di ricerca in cui l'Ateneo si articola; e (3) favorire un continuo processo di miglioramento nelle attività di autovalutazione, per consentire la mappatura di obiettivi funzionali e coerenti con il contesto sociale ed economico in cui s'inserisce l'attività istituzionale dell'Ateneo.

Per perseguire tale finalità è stato istituito il Presidio di Qualità (PQA), un organo centrale che opera ai fini dell'Assicurazione della Qualità (AQ), tanto dei Corsi di Studio quanto della ricerca e della Terza Missione, regolando il sistema di accreditamento iniziale e periodico delle università.

Attori del sistema AQ:

L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ (AQ) NEL DIPARTIMENTO  

Nel Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici è referente dell’Assicurazione della Qualità il prof. Giovanni Benedetto, che ha il compito di mantenere i rapporti con il Presidio di Qualità dell’Ateneo e di monitorare caratteri e modalità dell’attività del Dipartimento nelle sue diverse articolazioni. Accanto al prof. Benedetto si occupano dell’AQ di Dipartimento il prof. Roberto Tagliani (con riferimento alla ricerca) e il prof. Michele Mari (con riferimento alla Terza Missione). Il nucleo AQ del Dipartimento opera in costante rapporto con gli Assicuratori di Qualità del Corso di Laurea e con il Presidente della Commissione paritetica, avendo come obiettivo il coinvolgimento più ampio e consapevole di tutti i docenti, nella convinzione che solo attraverso la cooperazione tra le varie componenti del Dipartimento i procedimenti di AQ possano attingere una reale concretezza e capacità di incidere.

Torna ad inizio pagina