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Master in Editoria  

Master in Editoria

 

Master in Editoria

 

Coordinatore: prof. ssa Giovanna Rosa

I livello (980 ore, 72 cfu)

Svolgimento: II semestre

XIII edizione: 12 marzo 2015 - 30 gennaio 2016

Il bando è reperibile sul Sito UniMi: chiusura delle iscrizioni ore 12 del 2 febbraio 2015

Il Master, organizzato in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (FAAM) e Associazione Italiana Editori (AIE), intende dotare gli iscritti delle competenze necessarie per svolgere l’attività editoriale, lungo l’iter complesso e multifunzionale della filiera libraria, presso le aziende private e gli enti pubblici.

Il Master si propone di offrire gli elementi fondativi della professionalità intellettuale e della mediazione editoriale entro il quadro attuale della civiltà libraria: alle conoscenze critiche del sistema culturale della stampa e dei media si affiancano, in un orizzonte formativo organico, le competenze giuridico-legali, gli strumenti economici per l’analisi del mercato, nella dialettica di produzione e consumo, le abilità redazionali in linea  con le richieste innovative delle tecnologie digitali. Un'attenzione costante è rivolta alle iniziative di aggiornamento e formazione avanzata permanente. Si propone, altresì, di fornire la preparazione di base indispensabile per interagire con gli altri settori lavorativi delle aziende editoriali nel quadro complessivo della comunicazione multimediale. Un'attenzione costante è rivolta alle iniziative per la promozione della lettura e della formazione permanente.

Le prove di accesso (13 febbraio 2015) e la verifica finale (gennaio 2016) si svolgono presso l’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7. L’attività didattica ha luogo presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, via Riccione 8,  Milano.

Direzione operativa: dott.ssa Luisa Finocchi (FAAM)

Il percorso formativo è articolato in:

  • Quattro moduli-insegnamenti (200 ore, 30 cfu)
  1. Cultura editoriale   
  2. Scenari e strutture dell’editoria
  3. Lavoro editoriale 
  4. Strumenti d’imprenditorialità editoriale

 

  • Dieci laboratori (300 ore, 25 cfu)
  1. I contratti editoriali e distributivi. Carta e digitale
  2. Il digitale nel settore educativo
  3. Le scritture per il web e la comunicazione sociale
  4. La progettazione dei nuovi prodotti editoriali
  5. Il lavoro sul testo
  6. I nuovi strumenti per il lavoro redazionale
  7. I processi produttivi per la creazione dei nuovi prodotti digitali
  8. Grafica editoriale: carta e digitale
  9. Marketing e comunicazione
  10. Ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso

 

Oltre ai professori del nostro Ateneo, nei corsi del Master insegnano docenti della Bocconi e del Politecnico, consulenti AIE, professionisti, editor e direttori generali delle maggiori case editrici e agenzie di servizi editoriali.

Prova finale: 5 cfu

Stages in aziende editoriali: 480 ore, 12 cfu

Gli stages si svolgono presso:

Adelphi, Arnoldo Mondadori, De Agostini, Rcs libri, GeMS, il Saggiatore, Mursia, Laterza, Piemme s.p.a, Marsilio, Bompiani, Bollati Boringhieri, Il Castoro, Nottetempo, Longanesi, Raffaello Cortina, Neri Pozza, Edizioni San Paolo, Sperling&Kupfer, Pearson Italia, FrancoAngeli, Walt Disney Italia,Atlantyca, Panini Comics; Agenzia letteraria Grandi e associati, Bernabò Associates, Agenzia letteraria Marco Vigevani, The Mc-Graw-Hill Companies, Agenzia Giulia Cogoli comunicazione Comune di Milano.

Va sottolineato con piena soddisfazione il raggiungimento degli obiettivi professionali previsti dal Master: i dati statitici confermano un livello di occupazione stabile nel settore editoriale per almeno i

Le scritture per il web e la comunicazione sociale

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