Logo Università degli Studi di Milano



 
 

GILGAMEŠ - Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica e Spettacolo  

 

 

Gilgameš è l'acronimo di Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica E Spettacolo.

Nasce nel 2015 da un progetto del Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale dell’Università degli Studi di Milano. Si avvale primariamente della collaborazione fra i dottorandi e i docenti delle aree disciplinari coinvolte (filologia, letteratura e linguistica, archeologia, storia dell’arte, della musica e dello spettacolo, scienze umane dell’ambiente). 

Gilgameš ha l’obiettivo di diventare un luogo di scambio e discussione non solo in relazione ai contenuti proposti ma anche al lavoro redazionale a cura degli stessi dottorandi. 

Il primo numero della rivista è dedicato alla pubblicazione degli Atti del Convegno “La guerra. Le guerre” (Gargnano, Palazzo Feltrinelli, 14-15 Settembre 2015).

 

Call for papers secondo numero di Gilgameš

Gilgameš – Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica e Spettacolo – è una rivista open access, che si offre come spazio in cui studiosi in formazione e giovani ricercatori condividono esperienze di ricerca.

Suo obiettivo è stimolare il dibattito non solo all’interno della singola disciplina bensì in una prospettiva di trasversalità scientifica all’interno delle humanities, rispondendo alle sollecitazioni della comunità scientifica internazionale e all’esigenza di prender parte al dibattito contemporaneo. Gilgameš, nata nell’ambito del dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale afferente ai dipartimenti di Beni Culturali e Ambientali e di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano, si propone di riflettere la vocazione interdisciplinare che contraddistingue il dottorato stesso. La rivista accoglie infatti contributi inerenti a letteratura e filologia classica e moderna; linguistica generale e italiana; storia antiquaria; archeologia; storia dell’arte, della musica e dello spettacolo; scienze umane dell’ambiente (aree di Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, CUN 10; Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, CUN 11).

Per il secondo numero di Gilgameš, la Redazione accetterà contributi liberi, in italiano e in inglese, limitatamente agli ambiti sopra menzionati; le proposte saranno sottoposte alla procedura di double blind peer review in ottemperanza ai criteri di scientificità riconosciuti a livello internazionale. Gli articoli dovranno pervenire alla Redazione in formato digitale entro il 27 novembre 2017 all’indirizzo: redazione.gilgames@unimi.it. Si invitano gli autori a predisporre il proprio contributo secondo le norme redazionali pubblicate nella relativa sezione del sito http://riviste.unimi.it/index. php/gilgames.

Link correlati  

Torna ad inizio pagina