I poeti di Apice/2: Forme, formati, funzioni. La circolazione della poesia nel secondo Novecento

Apice

Nell’ambito dei Seminari di Apice, il 18 settembre 2019 in Sala Malliani, a partire dalle 15, si terrà la seconda edizione del ciclo “I poeti di Apice” ideato e curato da Stefano Ghidinelli e Elisa Gambaro. L’appuntamento è dedicato ad esplorare dinamiche e figure della poesia italiana contemporanea alla luce di testimonianze e materiali inediti conservati negli archivi autoriali ed editoriali.

All’incontro di quest’anno, intitolato “Forme, formati, funzioni. La circolazione della poesia nel secondo Novecento”, interverranno Massimiliano Tortora (Università degli studi di Torino), Quando il testo cambia funzione. Una visita in fabbrica di Vittorio Sereni; Luca Zuliani (Università degli studi di Padova), Sugli scartafacci dei poeti; Elisa Gambaro (Università degli studi di Milano), Fare poesia. La funzione Mondadori nel campo poetico milanese (1955-1970) e Stefano Ghidinelli (Università degli studi di Milano), Traiettorie interrotte. Il “caso” Pier Carlo Ponzini.  Coordina Luca Clerici (Centro Apice).

In apertura dei lavori verrà presentato il volume E. Gambaro, S. Ghidinelli (a cura di), I poeti di Apice/1. La poesia in archivio: progetti autoriali e processi editoriali, Milano, Unicopli, 2019, che raccoglie gli atti dell’edizione del Seminario dell’anno scorso.

10 settembre 2019