Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

I Mondi di Dante - Primo incontro: La geografia terrestre e celeste per l'uomo medievale

logo

Il Gruppo di ricerca dipartimentale COORDINATE DANTESCHE organizza il primo appuntamento del ciclo I Mondi di Dante, dedicato a La geografia terrestre e celeste per l'uomo medievale.

 

I tre regni oltramondani che Dante descrive nella Commedia appartengono fisicamente allo spazio della geografia terrestre e celeste, com’era conosciuta al suo tempo. Per comprendere su quale fondamento di nozioni geografico-astronomiche e di credenze sull’Aldilà egli costruisca la sua rappresentazione, il primo passo è dunque scoprire come si configurasse il mondo per gli uomini del Medioevo. Come lo descrivevano i loro libri, le loro mappe, il loro linguaggio? Quale esperienza concreta ne avevano?

Questo percorso, pensato prima di tutto per studenti dell’Università e delle Scuole secondarie di secondo grado, nasce come dialogo tra specialisti di varie discipline, che tutte insieme possano restituirci l’immagine del “mondo di Dante”.

Venerdì 24 marzo 2017
Università degli Studi di Milano
Aula Magna
via Festa del Perdono 7

[il programma è allegato alla notizia]

ore 9:30

  • Saluti delle autorità
  • Guglielmo Barucci · Paolo Borsa, Introduzione. Il mondo di Dante [PDF]
  • Mauro Arpino, L’astronomia nel tempo di Dante e le sue radici antiche [scarica il libro Le idee dell'astronomia]
  • Dino Gavinelli, Le rappresentazioni cartografiche medievali tra mito, religione e conoscenza [PDF]

ore 14:30

  • Luca Sacchi, L’universo in un libro. Specchi, tesori, mappamondi [PDF]
  • Paolo Chiesa, Tre continenti e un paradiso. La geografia dei libri e la geografia dei viaggiatori [PDF]
  • Giuseppe Polimeni, «Per le parti (quasi tutte) alle quali questa lingua si stende» [PDF]

 

COORDINATE DANTESCHE
è un progetto diretto e coordinato da Guglielmo Barucci, Paolo Borsa, Rossana Guglielmetti, Giuseppe Polimeni, Massimo Prada, Luca Sacchi, Roberto Tagliani

 

L’evento rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università degli Studi di Milano, in quanto soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai docenti presenti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Per ragioni organizzative i docenti interessati devono inviare una mail di iscrizione a uno dei recapiti indicati entro il 20 marzo 2017.

24 febbraio 2017
Torna ad inizio pagina