Call for papers "Foscolo critico"

Ritratto di Ugo Foscolo (1816)Manoscritto di Ugo Foscolo          Gargnano del Garda: Palazzo Feltrinelli

CALL FOR PAPERS

XV Convegno internazionale di Letteratura italiana «Gennaro Barbarisi»

Gargnano del Garda, 24-26 settembre 2012

Foscolo critico

Il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano organizza il XV Convegno internazionale di Letteratura italiana «Gennaro Barbarisi». Il Convegno si terrà nella consueta cornice di Palazzo Feltrinelli, a Gargnano del Garda (BS), dal 24 al 26 settembre del 2012 e avrà come tema Foscolo critico.

Il Convegno si propone di approfondire lo studio dell’attività critica di Ugo Foscolo, con particolare attenzione agli scritti linguistici, letterari, storici e politici e all’attività traduttoria.

Le proposte dovranno pervenire sotto forma di abstract (5000 caratteri max) entro il 15 maggio 2012.

Si prega di inviare il file contenente l’abstract (in formato txt, doc, docx, rtf, odt o pdf) all’indirizzo di posta elettronica proposals_seminari.barbarisi@unimi.it.

Gli abstracts saranno valutati dal Comitato organizzatore e dal Comitato scientifico, che selezioneranno gli interventi da inserire nel programma.

La lingua ufficiale del Convegno è l’italiano, ma potranno essere presentati abstract e interventi anche in lingua inglese e in lingua francese.

Siete invitati a diffondere la notizia tra i colleghi interessati.

Ai relatori selezionati tramite il call for papers saranno garantiti vitto e alloggio nelle strutture universitarie di Palazzo Feltrinelli, ma non il rimborso delle spese di viaggio.

Comitato organizzatore / Organizing Committee

• Prof. Claudia Berra
  • Prof. Paolo Borsa
  • Prof. Giovanna Rosa

Comitato scientifico / Scientific Committee

• Prof. Alberto Cadioli (Università di Milano)
  • Prof. John Lindon (University College London)
  • Prof. Giuseppe Nicoletti (Università di Firenze)
  • Prof. Matteo Palumbo (Università di Napoli)
  • Prof. William Spaggiari (Università di Milano)

CALL FOR PAPERS

15th International Conference of Italian Literature «Gennaro Barbarisi»

Gargnano del Garda, September 24-26, 2012

Theme of the Conference: Foscolo critico

The Department announces its 15th International Conference of Italian Literature «Gennaro Barbarisi» to be held at Gargnano del Garda (Palazzo Feltrinelli, Università degli Studi di Milano) on September 24-26, 2012. The theme of the Conference is Foscolo critico.

The Conference aims to study Ugo Foscolo’s linguistic, literary, historical and political criticism and his work as a translator.

The deadline for submission of proposals is May 15, 2012. Any proposals for papers (encoded into a txt, doc, docx, rtf, odt or pdf format) should not exceed 5000 characters.

The file may be sent by e-mail to the address proposals_seminari.barbarisi@unimi.it.

All proposals will be evaluated and selected by the Organizing Committee and the Scientific Committee.

Italian is the official language of the Conference, but proposals and papers may be presented also in English and French.

Please share this announcement with interested colleagues.

Board and lodging at the conference will be provided to all speakers by the organizers, but travel costs will not be reimbursed.

01 gennaio 2012