“Non son colui che credi". Riscoprire Dante

In allegato trovate il calendario del ciclo dantesco "Non sono colui che credi". Riscoprire Dante, che si svilupperà lungo il 2018-19.

Il ciclo, il primo di una serie che porterà al Centenario del 2021, coprirà campi diversi di ambito dantesco con il contributo di docenti di tutta Studi umanistici e di altri Atenei.

• 16 novembre 2018: Marisa Meneghetti, Dante immaginatore e immaginato
  • 20 dicembre 2018: Paolo Chiesa, Attualità del pensiero politico di Dante?
  • 7 febbraio 2019: Paolo Grillo, Dante e Milano
  • 14 marzo 2019: Giuseppe Ledda (Università di Bologna), Dante e il bestiario dell’aldilà
  • 11 aprile 2019: Giuseppe Polimeni, Il fuoco e il fabbro. Dante nell’Italia dei volgari
  • 9 maggio 2019: Luca Bianchi, Dante eterodosso?

Il ciclo di Lectura Dantis è organizzato dal Gruppo di ricerca dipartimentale Coordinate dantesche.

Coordinate dantesche è Guglielmo Barucci, Paolo Borsa, Rossana Guglielmetti, Giuseppe Polimeni, Massimo Prada, Luca Sacchi, Roberto Tagliani.

12 novembre 2018